F.A.Q. – Frequently Asked Questions

Il Museo è aperto al pubblico? Al momento il museo è aperto solo per le scuole. Ma è possibile approfittare degli eventi speciali per visitare il museo. Controllate le pagine Facebook e Instagram per conoscere gli eventi in programma

– Posso prenotare una visita con la mia famiglia Momentaneamente il museo è aperto solo per le scuole. Per visitare il museo controllate le pagine Facebook e Instagram per conoscere quali sono gli eventi in programma.

– Quali sono i laboratori offerti per le scuole e quanto costano?  L’offerta didattica per la scuola è costantemente aggiornata alla pagina “Percorsi tematici”. I prezzi sono consultabili alla pagina “Biglietti, prezzi e orari”.

– Quali sono i giorni di apertura per le scuole? Al momento il museo è aperto per le scuole nei giorni infrasettimanali secondo l’orario illustrato alla pagina “Biglietti, prezzi e orari”.

Quali sono gli orari di apertura per le scuole? Per le scuole il museo è aperto solo di mattina dalle ore 9 alle ore 12.30. Le scuole possono prenotare il primo turno (9.00-10.30) oppure il secondo turno (11-12.30)

La prenotazione è obbligatoria? Sì, per le scuola è sempre necessario effettuare la prenotazione tramite email da inviare all’indirizzo museodellascuola@unimc.it

Posso acquistare online i biglietti? No, al momento questa opzione non è possibile.

Posso pagare direttamente in loco il giorno stesso della visita? No, le scuole pagano solo dopo aver svolto la visita tramite bonifico bancario. Tutte le istruzioni sono contenute nel modulo scaricabile dalla pagina “Pagamenti per le scuole”

Sono una docente: chi deve effettuare il bonifico? Il bonifico potrà essere versato dalla Segreteria della scuola, oppure da un privato (il/la docente) tramite piattaforma PagoPA o tramite conto corrente. Tutte le istruzioni sono contenute nel modulo scaricabile dalla pagina “Pagamenti per le scuole”

Sono previste riduzioni sul costo del biglietto e/o biglietti gratuito? Sì, le categorie che hanno diritto al biglietto gratuito – come gli/le insegnanti – sono elencate nella pagina “Biglietti, prezzi e orari”

Quanto dura la visita? La visita dura al massimo 45 minuti, a cui vanno aggiunte le attività

Quanto dura un laboratorio didattico? Il laboratorio dura dai 30 ai 40 min, a seconda del laboratorio scelto.

Si possono scattare foto o fare video all’interno del museo? Si

Si possono toccare gli oggetti esposti? Sì, ma sempre chiedendo prima l’autorizzazione al personale. Durante i laboratori alcuni materiali sono manipolabili.

È possibile portare all’interno del museo bagagli, borse e/o zaini? Si, il museo dispone di una piccola area-guardaroba in cui è possibile riporre i propri effetti personali. Si prega, tuttavia, di evitare di portare al museo bagagli eccessivamente voluminosi.