Paolo e Ornella Ricca

La foto ritrae i coniugi di Cosenza Paolo e Ornella Ricca

Il MUDESC nasce grazie alla prima, importante donazione fatta all’Università dai coniugi di Cosenza Paolo e Ornella Ricca, cui il museo è intitolato.

CONOSCI I NOSTRI DONATORI

Paolo Ricca (Cosenza, 20 aprile 1935-Roma, 31 dicembre 2015), vice-direttore generale di CARICAL e Ornella Meringolo (San Lucido, CS, 23 gennaio 1935), insegnante di lettere classiche, si conoscono sui banchi di scuola al ginnasio. Si sposano nel 1961 e hanno due figli: Giulio e Vincenzo. Ma il sodalizio tra i due è anche di tipo culturale e, assieme, fondano (con il fratello di Paolo, Raffaele) l’Associazione culturale «Il salotto verde» che promuoverà mostre, conferenze e incontri culturali su vari temi. Durante la preparazione di una di queste iniziative Paolo decide di cercare il suo libro di prima elementare e inizia a frequentare mercatini antiquari alla ricerca di oggetti scolastici. Questa ricerca li porterà a creare una tra le più ampie collezioni private di oggetti scolastici del nostro paese, che saranno esposti a Cosenza, Corigliano Calabro, Amantea, Castrovillari, Bracciano e Brescia e, infine, a Macerata e Civitanova Marche.

Nelle Marche vengono allestite le mostre «Tra banchi e quaderni» (Macerata, Galleria Antichi Forni, 27 settembre-27 ottobre 2007) e «Tra i banchi di scuola. Vita scolastica italiana tra Otto e Novecento» (Civitanova Alta, ex-Liceo classico, 10 luglio-settembre 2009). In queste due occasioni Paolo e Ornella decidono di affidare all’Ateneo maceratese la propria collezione per la creazione di un’esposizione permanente annessa al Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l’infanzia: da questo progetto nascerà il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» di Macerata nel 2010.

Ornella Ricca vive oggi a Roma circondata dall’affetto della sua numerosa famiglia. Continua a seguire attivamente le attività del suo Museo a distanza, tramite l’utilizzo dei social network.

Il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” nell’iniziale allestimento del 2012.