Storia del MUDESC

Il MUDESC è un museo universitario che nasce nel 2009 come emanazione del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e letteratura per l’infanzia.

Il museo è intitolato a Paolo e Ornella Ricca che nel 2009 donarono all’Università la propria collezione di libri, quaderni e altri oggetti scolastici.

Aperto al pubblico nel giugno nel 2012, nel 2016 è stato stato rinnovato una prima volta negli arredi e nelle dotazioni didattiche digitali grazie a un finanziamento del MIUR. Nel biennio 2021-2022 il museo è stato ampliato e completamente ristrutturato grazie ai fondi del Ministero dell’Università per i Dipartimenti di Eccellenza (L. 232 11.12.2016).

Nel dicembre 2022 il museo ha riaperto con il nome di MUDESC-Museo della Scuola “Paolo & Ornella Ricca”.

Missione del MUDESC

Il MUDESC raccoglie, conserva e comunica le varie fonti (scritte, materiali e orali) che testimoniano la storia della scuola italiana dall’Unificazione fino agli anni 1970-’80.

Per raggiungere questo obiettivo, il museo comunica i risultati della ricerca scientifica dell’Ateneo maceratese attraverso eventi culturali e servizi educativi per diversi pubblici.

Per il pubblico universitario il museo offre laboratori e seminari legati alla didattica dei vari insegnamenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della formazione, Beni culturali e Turismo. Dal 2015 il MUDESC è sede di tirocinio curricolare per tutti gli studenti dell’Università di Macerata.

Per il pubblico più ampio, il museo organizza e offre eventi culturali (mostre permanenti e temporanee, convegni, presentazioni di libri ecc.), servizi educativi mirati (per le scuole, attività per famiglie, servizi per pubblici speciali), infine partecipa a manifestazioni e festival in collaborazione con enti e associazioni della città e del territorio (Macerata Racconta, Libriamoci, FermHaMente, Gran Tour Cultura e Grand Tour Musei della Regione Marche, ecc.).